Mariafrancesca Siviero, diplomata al liceo scientifico e ora studentessa di chimica e tecnologie farmaceutiche, ha partecipato dal 25 agosto al 1° settembre al V° corso "ONORE" promosso e organizzato dall’associazione STUDENTI CON LE STELLETTE presso Vertemate con Minoprio.
I precedenti sono stati nell’ordine:
Primo SENTIMENTO Secondo LEALTA’ Terzo TENACIA Quarto FEDE
L’Associazione STUDENTI CON LE STELLETTE non è strettamente collegata con l’esercito ma vuole proporre ai ragazzi di terza, quarta e quinta superiore la possibilità di vivere la vita militare da vicino. Possono parteciparvi anche i ragazzi che poi non vorranno necessariamente continuare nel loro futuro con la carriera militare e possono parteciparvi anche coloro che hanno altri progetti in quanto costituisce una proposta formativa e non strettamente didattica.
Mariafrancesca è venuta a conoscenza di questa associazione grazie alla sua scuola che l’ha proposta come alternanza scuola-lavoro per i ragazzi più piccoli.
“Ho deciso di partecipare a questo corso in realtà un po’ per scommessa con me stessa” dice Mariafrancesca “In primis non avrei mai creduto di passare i test di ingresso. Ho voluto mettermi in gioco, uscire dai miei schemi quotidiani e mettermi alla prova. Il risultato è stato un’esperienza formativa bellissima”
Durante la settimana infatti non viene proposto solo addestramento formale, che consiste nell’imparare a rispondere correttamente ai comandi che vengono impartiti dai superiori, ma si ricevono numerose proposte di progetti formativi, come ad esempio, il corso di primo soccorso, di autodifesa e di guida sicura, inoltre viene anche spiegato com’è organizzata la rete per la sicurezza (centro d’emergenza AREU, vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile...).
Molto significativo è stato anche il rapporto che si è instaurato tra i ragazzi “Ho conosciuto persone davvero bellissime che in una settimana mi hanno insegnato davvero molto e che proprio per questo porterò per sempre nel mio cuore.” Il primo settembre si è concluso il corso con una cerimonia alla quale ha partecipato anche il Signor Sindaco di Buscate Ing. Fabio Merlotti che ha assegnato la spilla d’onore alla 18enne buscatese.
“Durante la cerimonia mi sono sentita davvero fiera.
Fiera di me perché ero riuscita a dimostrare a me stessa di poter fare qualsiasi cosa volendolo davvero.
Ringrazio anche il mio Sindaco e l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Buscate che mi hanno davvero supportata in questo percorso” continua dicendo “Torno cambiata da questa esperienza. Mi ha reso ancora più determinata e mi ha insegnato a portare rispetto ai miei superiori e l’importanza di sottostare a delle regole.
Un’esperienza unica che consiglio caldamente a chiunque voglia mettersi in discussione e crescere.”.
Mariafrancesca studentessa di Buscate
Sez. A.N.B. - Buscate